Diagnostica Database |
Top Previous Next |
E' stato introdotto un Servizio Windows chiamato Solari - DBService il cui compito è verifcare la consistenza del Database Solari. Tale servizio effettua dei controlli ciclici automatici e ne memorizza l'esito. Tale esito, se muniti di privilegio è visualizzabile attraverso Check&In ed è inoltre possibile effettuare il controllo del Database a comando. Per poter lanciare il comando è necessario che il servizio sia installato nella medesima macchina.
Installazione e Disinstallazione Manuale Singolo Database Per installare il servizio windows manualmente è necessario posizionarsi nella cartella in cui è presente il servizio DBService.exe.
installutil DBService.exe
spostarsi nella cartella:
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v4.0.30319>
ed inserire il comando:
installutil "path-to-exe\DBService.exe"
Dove per "path-to-exe" si intende l'intero percorso fino all'eseguibile. Per disinstallare il servizio - accertarsi prima che sia chiuso - eseguire uno dei due comandi a seconda dei due casi soprariportati:
Multi Database È possibile installare molteplici volte lo stesso servizio, nel caso dell’esistenza di più istanze di Check&In. Affinchè ciò sia possibile è necessario avere a disposizione di n coppie di DBService.exe e DBService.exe.config. Questi due file dovranno risiedere nella stessa cartella, mentre non è possibile avere più coppie nella stessa cartella.
Aprire il prompt dei comandi windows in modalità amministratore, e lanciare i comandi:
Iterare questi tre passi per gli n DBService che si desidera installare, ricordandosi di sostituire opportunamente le n con un numero (lo stesso nei tre comandi) e il relativo percorso path-to-exe-n all’eseguibile (si ricorda che tali percorsi devono essere distinti).
Al termine si avranno gli n servizi installati e pronti per essere configurati. Per disinstallare i servizi - accertarsi prima che siano chiusi - aprire il prompt dei comandi windows in modalità amministratore e lanciare i comandi:
sostituendo opportunamente la n con il numero relativo al servizio soggetto a disinstallazione
Configurazione
E' necessario configurare alcuni parametri. Tutte le istanze di DBService installate devo essere chiuse. E' possibile farlo in due modi diversi:
I parametri da modificare sono:
Oracle: Data Source=ORCL;User Id=DBSTARTBIZ;Password= SQLServer: Data Source=SVILUPPO\SQLExpress;Initial Catalog=DbStartBIZ;User Id=solari;Password=
Si noti che l'intervallo di tempo non può essere inferiore di 600 secondi (10 minuti). Al termine salvare le modifiche ed avviare il servizio. Il nome della pipe va riportata anche nella corrispettiva istanza di StartWeb. È settabile attraverso al pagina di configurazione (prima del login) come da immagine:
E' inoltre possibile effettuare un test di connessione ai due database, cliccando il tasto Test Connessione ai DB, affianco verrà visualizzato l'esito relativo ai due.
Interfaccia Utente Se il privilegio è attivo (nello Schema d'accesso, sezione Diagnostica Database) allora da Check&In sarà sempre visibile nel header, in alto a destra un'icona con un menu a tendina che riporta le informazioni sul controllo del database. L'icona con il simbolo di spunta indica che il database è in uno stato corretto, l'icona con il simbolo del triangolo di pericolo e sfondo scuro indica che il database è in uno stato di errore, mente l'icona del triangolo di perico9lo con sfondo bianco indica che c'èe stato un'errore nel controllo del database.
Cliccando sull'icona si possono vedere alcune informazioni sul controllo, in particolare: l'esito del controllo, la data in qui è stato eseguito l'ultimo controllo, e l'utente che ha effettuato il controllo: (auto) indica il controllo automatico eseguito dal servizio, (manuale) indica il controllo richiesto da parte di un utente.
E' inoltre possibile vedere le differenze rilevate. Cliccando su "Visualizza Differenze" si apre una pagina dedicata alla diagnostica del database. Le tabelle soggette a discrepanze sono segnalate in grassetto e affianco hanno riportato il tipo di errore.
Errori e Consigli
danneggiando i dati. Inoltre anche la lettura degli stessi potrebbe non essere corretta, quest'ultimo caso non danneggerebbe i dati, ma potrebbe affliggere solo la loro visualizzazione.
|