Diagnostica Database

Top  Previous  Next

E' stato introdotto un Servizio Windows chiamato Solari - DBService il cui compito è verifcare la consistenza del Database Solari. Tale servizio effettua dei controlli ciclici automatici e ne memorizza l'esito. Tale esito, se muniti di privilegio è visualizzabile attraverso Check&In ed è inoltre possibile effettuare il controllo del Database a comando. Per poter lanciare il comando è necessario che il servizio sia installato nella medesima macchina.

 

Installazione e Disinstallazione Manuale

Singolo Database

Per installare il servizio windows manualmente è necessario posizionarsi nella cartella in cui è presente il servizio DBService.exe.

 

Se è presente installutil.exe :

 

               installutil DBService.exe

 

Se NON è presente installutil.exe :

       spostarsi nella cartella:

 

               C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v4.0.30319>

 

       ed inserire il comando:

 

               installutil "path-to-exe\DBService.exe"

 

Dove per "path-to-exe" si intende l'intero percorso fino all'eseguibile.

Per disinstallare il servizio - accertarsi prima che sia chiuso - eseguire uno dei due comandi a seconda dei due casi soprariportati:

       

installutil /u DBService.exe
installutil /u "path-to-exe\DBService.exe"

 

Multi Database

È possibile installare molteplici volte lo stesso servizio, nel caso dell’esistenza di più istanze di Check&In. Affinchè ciò sia possibile è necessario avere a disposizione di n coppie di DBService.exe e DBService.exe.config. Questi due file dovranno risiedere nella stessa cartella, mentre non è possibile avere più coppie nella stessa cartella.

 

Aprire il prompt dei comandi windows in modalità amministratore, e lanciare i comandi:

 

sc create DBServicen binPath= "path-to-exe-n\DBService.exe" /name Solari - DBServicen
sc config DBServicen displayName= "Solari - DBServicen"
sc description DBServicen "Solari - Controllo del database"

 

Iterare questi tre passi per gli n DBService che si desidera installare, ricordandosi di sostituire opportunamente le n con un numero (lo stesso nei tre comandi) e il relativo percorso path-to-exe-n all’eseguibile (si ricorda che tali percorsi devono essere distinti).

 

Al termine si avranno gli n servizi installati e pronti per essere configurati.

Per disinstallare i servizi - accertarsi prima che siano chiusi - aprire il prompt dei comandi windows in modalità amministratore e lanciare i comandi:

 

sc delete DBServicen

 

sostituendo opportunamente la n con il numero relativo al servizio soggetto a disinstallazione

 

Configurazione

 

E' necessario configurare alcuni parametri. Tutte le istanze di DBService installate devo essere chiuse.

E' possibile farlo in due modi diversi:

 

utilizzare il tool grafico del servizio. In tal caso aprire (doppio click) DBService.exe e selezionare l'area configurazione. In caso di errore è possibile ripristinare i valori presenti al momento dell'apertura del tool.
modificare il file DBService.exe.config manualmente. In tal caso cercare la sezione appSettings al cui interno sono conenute le definizioni dei cinque parametri da configurare. Di questi va modificato il campo value.

 

I parametri da modificare sono:

 

database: tipologia di database Oracle o SQLServer;
connectionstringBIZ e connectionstringPRV: stringhe di connessione al database BIZ e PRV (lasciare la password vuota). Esempio di stringhe di connessione:

       Oracle:                Data Source=ORCL;User Id=DBSTARTBIZ;Password=

       SQLServer:        Data Source=SVILUPPO\SQLExpress;Initial Catalog=DbStartBIZ;User Id=solari;Password=

passwordCifrata: password cifrata per la connessione ai database, la stessa presente nei file .ini di configurazione di TWClient, TWServer e StartUtil;
interval: intervallo di tempo in secondi. Stabilisce ogni quanto tempo effettuare il controllo del database;
namedPipeName: nome della pipe relativa al servizio;

 

Si noti che l'intervallo di tempo non può essere inferiore di 600 secondi (10 minuti). Al termine salvare le modifiche ed avviare il servizio.

Il nome della pipe va riportata anche nella corrispettiva istanza di StartWeb. È settabile attraverso al pagina di configurazione (prima del login) come da immagine:

 

E' inoltre possibile effettuare un test di connessione ai due database, cliccando il tasto Test Connessione ai DB, affianco verrà visualizzato l'esito relativo ai due.

 

Interfaccia Utente

Se il privilegio è attivo (nello Schema d'accesso, sezione Diagnostica Database) allora da Check&In sarà sempre visibile nel header, in alto a destra un'icona con un menu a tendina che riporta le informazioni sul controllo del database.

L'icona con il simbolo di spunta indica che il database è in uno stato corretto, l'icona con il simbolo del triangolo di pericolo e sfondo scuro indica che il database è in uno stato di errore, mente l'icona del triangolo di perico9lo con sfondo bianco indica che c'èe stato un'errore nel controllo del database.  

 

Cliccando sull'icona si possono vedere alcune informazioni sul controllo, in particolare: l'esito del controllo, la data in qui è stato eseguito l'ultimo controllo, e l'utente che ha effettuato il controllo: (auto) indica il controllo automatico eseguito dal servizio, (manuale) indica il controllo richiesto da parte di un utente.

 

E' inoltre possibile vedere le differenze rilevate. Cliccando su "Visualizza Differenze" si apre una pagina dedicata alla diagnostica del database.

Le tabelle soggette a discrepanze sono segnalate in grassetto e affianco hanno riportato il tipo di errore.

 

Dati mancanti in PRV: segnala che nella tabella presente nel database Private ci sono meno record che nella corrispettiva tabella in Business;
Dati mancanti in BIZ: segnala che nella tabella presente nel database Private ci sono più record che nella corrispettiva tabella in Business;
Dati diversi: segnala che le tabelle hanno lo stesso numero di record, ma alcuni di questi possono essere diversi;
Errore: dato da qualche errore interno del sistema, in tal caso provare a ricaricare la pagina e/o riefettuare il controllo.

 

Errori e Consigli

Se il servizio non si avvia è possibile far partire il controllo manualmente, facendo doppio click su DBService.exe e selezionando l'area di gestione. Da qui lo si può anche fermare

 

Nel caso di database inconsistente si consiglia di contattare l'amministrazione e di evitare operazioni di inserimento e cancellazione di dati dal database, in quanto potrebbero avvenire parzialmente e/o non correttamente

danneggiando i dati. Inoltre anche la lettura degli stessi potrebbe non essere corretta, quest'ultimo caso non danneggerebbe i dati, ma potrebbe affliggere solo la loro visualizzazione.

 

Nel caso di errore nel controllo del database, si consiglia di rieffetturare il controllo tramite il tasto "Controlla Database" presente in fondo al menù a tendina, verificare lo stato del servizio "Solari - DBService" (attraverso il gestore servizi di Windows) e verificare la configurazione di Check&In e del Servizio "Solari - DBService". Se dopo questi due tentativi ancora non dovesse funzionare contattare l'amministratore. Questa tipologia di errore, è innocua, rappresenta un errore del servizio (errore di connessione ai database, timeout della connessione, errore della connessione al servizio, errori interni al servizio). Non rappresenta quindi un errore del database. Si consiglia comunque di prestare massima attenzione e di operare solo in presenza di icona verde.