Malfunzionamenti

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Viene visualizzato il messaggio "Impossibile visualizzare la pagina"

Questo messaggio compare se il browser non riesce a contattare il web server

-verificare l'indirizzo del server
-verificare che IIS sia in esecuzione
-verificare l'eventuale presenza di firewall

Verificare inoltre che IIS sia installato con il supporto per le applicazioni ASP.NET e che in IIS risulti creata un'applicazione per Checki&In.

 

Viene visualizzato il messaggio "Pagina non trovata"

Questo messaggio indica che il browser ha correttamente contattato il web server

ma questo ha restituito un codice di errore

-verificare che l'indirizzo abbia la forma http://computer/CheckAndIn

 

Viene visualizzato il testo <%@ Page CodeBehind="default.aspx.cs" Language="c#" AutoEventWireup="false" Inherits="StopAndGo.Default" %>

Questo messaggio indica che sul server non è installato il framework Microsoft .NET, ed in particolare il componente del web server detto ASP.NET: il browser ha correttamente contattato il web server ma questo non sa come gestire richieste di file .aspx e li restituisce come semplice testo.

Scaricare il .NET framework 2.0 dal sito microsoft all’indirizzo

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=0856EACB-4362-4B0D-8EDD-AAB15C5E04F5&displayLang=it

Se .NET è già installato, questo messsaggio indica che manca ASP.NET; questo avviene ad esempio se il framework viene installato prima di IIS. Se la macchina è Windows Vista o successiva, procedere ad installare ASP.NET, come descritto sopra. Su Windows XP, si può intervenire manualmente:

aprire una finestra DOS
spostarsi nella cartella C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727 ed eseguire: il seguente comando

aspnet_regiis -i -enable

 

Compare una popup che chiede se salvare oppure aprire il file 'default.aspx'; non viene visualizzata la maschera di login

Questo comportamento indica che IIS non sa come elaborare una richiesta ad una pagina .aspx, come nel caso precedente.

 

Viene visualizzato il messaggio "Non sei autorizzato a visualizzare questa pagina"

Oppure compare una popup che richiede l'autenticazione

Questo messaggio indica che l'utente non è autorizzato ad accedere alla pagina

-verificare che l'utente anonimo sia abilitato

       Avvio / Strumenti di amministrazione / IIS manager

       Aprire l'albero fino al sito CheckAndIn / Proprietà

       Prima linguetta - cartella virtuale

§verificare sia attivo l'accesso in lettura
§permessi di esecuzione: solo script

               Seconda linguetta - Documenti

§verificare sia abilitato il documento di default: default.htm

               Terza linguetta - sicurezza

§verificare sia abilitato l'utente anonimo
§eventualmente selezionare 'Autenticazione integrata di Windows'

 

Testando la connessione al database viene visualizzato il messaggio "Couldnt load OCI.DLL"

Se si è sicuri che il software client di Oracle sia correttamente configurato, ad esempio perché altre applicazioni installate sullo stesso computer, il problema è legato agli accessi alla cartella di Oracle da parte del processo di Check&In; configurare la cartella Oracle e tutte le sottocartelle come accessibili allutente che esegue IIS.

Nel dubbio assegnare Controllo completo a Everybody.

Attenzione quando si configura la cartella di base e viene richiesto se applicare le modifiche alle sotto-cartelle: Windows XP si ferma a due livelli e bisogna quindi verificare a mano le impostazioni.

 

Il passi (documento di ricevuta del badge visitatore) non viene stampato

       - disattivare la funzionalità di blocco popup del browser relativamente al sito di Check&In

Errore: “Internal server error 500.19 0x8007007e”

Si verifica su macchine Windows a 64 bit e IIS 7: richiamando la pagina iniziale di Check&In e si ottiene questa segnalazione.

Cause
Il codice di errore significa che, nel corso di una richiesta, IIS non trova un certo modulo: si tratta di un modulo di compressione che IIS usa se è attiva una certa configurazione. Sulla macchina è installato WSUS (Windows Server Update Service, servizio Windows per la distribuzione degli aggiornamenti), che per funzionare usa IIS. WSUS abilita in IIS una compressione dei contenuti dinamici (ad es. pagine aspx), che utilizza una dll a 64 bit, la suscomp.dll. Poiché non è installata la versione a 32 bit di suscomp.dll, ogni richiesta a IIS che usa un application pool a 32 bit cerca di applicare la compressione e fallisce.

Soluzione
Sono possibili due soluzioni:

1.copiare una versione a 32 bit di suscomp.dll nella directory

%windir%\syswow64\intesrv

2.Disattivare la compressione dei contenuti dinamici; questa è una configurazione globale di IIS, quindi ogni sua modifica vale per tutte le applicazioni. Si può usare lo strumento di amministrazione di IIS, aprendo la pagina “Compressione”; è più rapido usare il comando:

%windir%\system32\inetsrv\appcmd.exe set config -section:system.webServer/httpCompression /-[name='xpress']

Per annullare il commando e riabilitare la compressione, il comando è il seguente

%windir%\system32\inetsrv\appcmd.exe set config -section:system.webServer/httpCompression /+[name='xpress',doStaticCompression='false',dll='%windir%\system32\inetsrv\suscomp.dll']

Con questa soluzione è da valutare l’impatto sul servizio WSUS, meglio sarebbe spostare questo servizio su un altro server configurato con la compressione.

 

Riferimenti (per la compressione in IIS 7)

http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc771003(WS.10).aspx

Errore: “http Error 401.2 - Unauthorized”

Se si verifica mentre si richiede l’autenticazione integrata di Check&In dal sottoindirizzo “/intranet”, controllare se IIS supporta la modalità di autenticazione integrata. Infatti, in IIS versione 7, il modulo che realizza l’autenticazione di Windows è un componente opzionale, che si può attivare o disattivare in un secondo momento.