Autenticazione

Top  Previous  Next

In termini generali, l’autenticazione è il processo di verifica dell’identità dell’utente che accede all’applicazione. L’identità consiste di informazioni dette credenziali, di solito una coppia nome e password. Il processo di autenticazione deve decidere se le credenziali sono valide, in tal caso il richiedente l’accesso è considerato identificato, e, in base a certe regole, si stabilisce a quali risorse può accedere.

In Check&In l’autenticazione è la prima fase di una sessione di lavoro, è indispensabile, perché in base all’identità dell’utente cambia le caratteristiche dell’applicazione: i menu, le operazioni permesse, le anagrafiche visibili.

Sono ammesse diverse modalità di autenticazione

autenticazione standard dalla maschera di login;
autenticazione integrata;
autenticazione Active Directory.

Per configurare il tipo di autenticazione ed i relativi parametri, si fa login con utente amministratore: inizialmente questo è config con password solari. In questa pagina il parametro "Tipo di autenticazione" può essere:

1.Standard
2.Standard + Active Directory

L'autenticazione 1 è quella che usa la classica pagina di login. L'autenticazione 2, con Active Directory, usa la stessa pagina di login, ma le credenziali inserite sono validate da Active Directory prima (di seguido: AD) e da Check&In  poi (per ogni utente di AD deve esistere un utente di Check&In valido).